Piccoli capolavori di realismo macabro che mescolano amore e sofferenza, superstizione e apatia, compassione e rimpianto, le storie di Mariana Enriquez prendono forma in una Buenos Aires nerissima e crudele, vengono direttamente dalle cronache dei suoi ghetti e dei quartieri equivoci. Sono storie che emozionano e feriscono, conducendo il lettore in uno scenario all’apparenza familiare che si rivela popolato da creature inquietanti. Vicini che osservano a distanza, gente che sparisce, bambini assassini, donne che s’immolano per protesta. Quello di Mariana Enriquez è un mondo dove la realtà accoglie le componenti più bizzarre e indecifrabili della natura umana, e dove il mistero e la violenza convivono con la poesia. Sullo sfondo di un’Argentina oscura e infestata dai fantasmi, con la sua brillante mescolanza di horror, suspense e ironia, Le cose che abbiamo perso nel fuoco ha fatto di Mariana Enriquez la risposta contemporanea a Edgar Allan Poe e Julio Cortázar. Una voce intensa e diretta, che racconta di personaggi brutali e talvolta buffi trascinando il lettore in una spirale fascinosa e disturbante, cui è difficile resistere.
Un’Estate Gotica – Mariana Enriquez Book Club
A inizio settembre pubblicheremo l’attesissima nuova raccolta di racconti di Mariana Enriquez Un luogo soleggiato per gente ombrosa e negli stessi giorni l’autrice verrà in Italia per incontrare lettrici e lettori.
Il modo migliore per ingannare l’attesa?
Partecipare al Mariana Enriquez Bookclub!
A partire dal 30 giugno ci saranno 3 incontri su Zoom, sempre il lunedì sera, insieme a Marsilio Editori e… 🤐
L’ultimo appuntamento sarà il 1° settembre, perché il 2 uscirà in libreria Un luogo soleggiato per gente ombrosa.
Queste erano le informazioni essenziali. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi partecipare, iscriviti subito al canale broadcast Marsilio dedicato al Book Club Un’Estate Gotica per aggiornamenti e condivisioni.
iscriviti al canale broadcast 📣
E poi prenota il tuo posto per il secondo incontro di lunedì 28 luglio alle 21:00
prenota l’incontro su Zoom 🗓️
(Buenos Aires, 1973) è considerata una delle scrittrici più talentuose della scena latinoamericana contemporanea. Laureata in giornalismo, dirige il supplemento culturale del quotidiano argentino Página/12. I suoi racconti sono apparsi su prestigiose riviste internazionali, tra cui Granta e il New Yorker. Di Mariana Enriquez Marsilio ha pubblicato Le cose che abbiamo perso nel fuoco (2017), bestseller internazionale tradotto in trenta lingue, il pluripremiato La nostra parte di notte, suo primo romanzo, e I pericoli di fumare a letto (2023), finalista all’International Booker Prize.